È considerato uno dei pionieri europei della medicina funzionale e anti-aging. Ha vissuto per molti anni all’estero, dove ha lavorato come medico degli astronauti presso l’Agenzia spaziale europea (ESA). Ha collaborato con la NASA e l’Agenzia spaziale russa allo sviluppo di metodologie preventive e terapeutiche per contrastare l’invecchiamento accelerato a cui sono esposti gli astronauti in orbita. È Vicepresidente dell’Accademia Funzionale del Fitness, Wellness e Anti-Aging (AFFWA) e dell’Associazione Medici Italiani Anti-Aging (AMIA) e Direttore Scientifi co dell’Istituto di Medicina Rigenerativa e Anti-Aging (ISMERIAN) di Treviso.

Ha pubblicato per Piemme Mangia che ti passa, Mangia che dimagrisci, l’eBook La spesa della salute e Mangiare ci fa belli, tutti accolti da un successo crescente di pubblico.

Appassionato divulgatore, nel 2011 ha partecipato su La7 alla conduzione della trasmissione Dottori in prima linea, collabora regolarmente con Radio 24 e numerosi giornali, tra cui i mensili «Starbene» e «Più Sani Più Belli», e risponde ai lettori sul suo frequentatissimo blog www.filippo-ongaro.it.